Info e Regolamento

Teogonia, Tracce di Futuro – Premio d’Arte Contemporanea è un concorso gratuito incentrato sul tema dell’attualizzazione del mito.


OGGETTO

Il Premio ha lo scopo di selezionare tre proposte artistiche afferenti all’ambito delle arti visive, finalizzate alla realizzazione di un’opera d’arte oppure alla valorizzazione di una creazione artistica esistente. Non vi è alcuna restrizione in merito alle tecniche e ai materiali utilizzabili, precisando che l'ambito delle arti visive viene inteso nel senso più ampio del termine, comprendendo anche la performance e la fotografia come linguaggi dell’arte contemporanea.

I partecipanti sono chiamati a confrontarsi con la dimensione del mito, nella sua più ampia accezione, per decifrare la complessità del presente e farsi interpreti di nuovi scenari, seguendo le orme e l'intuizione del maestro Giorgio de Chirico. La sfida sarà quella di interpretare la contemporaneità attraverso l'inesauribile ricchezza, profondità e attualità del mito, senza preclusione di temi e forme espressive. Un appello a sperimentare le origini attraverso l'arte per esplorare un futuro futuribile, ma già presente negli occhi e nelle mani degli artisti che lo concepiscono.


DESTINATARI

Possono candidarsi esclusivamente gli autori (singoli o collettivi) di tutte le nazionalità, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti in Italia
  • con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni (compiuti alla data di chiusura del bando)
  • che abbiano portato a termine o che stiano ancora svolgendo un percorso formativo nell’ambito delle arti visive presso istituti riconosciuti (Accademie, Università, Scuole di Design, Fumetto, Cinema ecc.) oppure che abbiano intrapreso una "carriera" creativa nel medesimo ambito disciplinare comprovata dalla biografia artistica e dal portfolio
  • che siano in possesso dei requisiti elencati nel documento allegato F.
    Scarica allegato F

In riferimento alla partecipazione al Premio da parte di collettivi artistici, si specifica quanto segue:

  • ogni collettivo artistico sarà considerato e valutato come singolo Autore
  • in nessun caso e a pena di esclusione, i membri del collettivo artistico potranno partecipare al premio in qualità di Artisti singoli. Di conseguenza, un Autore già partecipante come singolo non potrà, in nessun caso e a pena di esclusione, partecipare al premio quale membro, a qualsiasi titolo, di un collettivo artistico
  • ogni collettivo deve indicare il proprio rappresentante
  • i membri del collettivo devono essere tutti necessariamente maggiorenni
  • l'età media dei membri del collettivo artistico non deve superare i 35 anni di età
  • il 50% dei membri del collettivo artistico deve essere residente in Italia
  • il collettivo artistico deve avere intrapreso una "carriera" creativa nell’ambito delle arti visive, comprovata dalla biografia artistica e dal portfolio redatto sulla base dei lavori presentati come gruppo di artisti. In alternativa, almeno il 50% dei membri del collettivo artistico deve aver portato a termine / deve seguire un percorso formativo presso istituti riconosciuti afferenti al medesimo ambito disciplinare

PREMI

Le tre opere d'arte vincitrici (già realizzate o la cui produzione avverrà in seguito alla selezione della proposta progettuale) entreranno a far parte della collezione permanente della Fondazione CDP. Gli Autori concorrenti (singoli o collettivi), le cui Proposte artistiche si classificheranno al Primo, al Secondo e al Terzo posto, riceveranno rispettivamente i seguenti premi in denaro:


Per le opere e gli artisti selezionati sono inoltre previste occasioni di visibilità e attività di promozione.


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

La partecipazione al Premio è libera e gratuita e potrà avvenire esclusivamente a mezzo posta elettronica. La scadenza per l’invio dei contributi è fissata alle ore 23:59 (ora italiana) del giorno 28 gennaio 2022. Entro e non oltre tale data, gli Autori partecipanti dovranno inviare una e-mail all’indirizzo traccedifuturo@civita.art (Oggetto: Teogonia, Tracce di futuro candidatura nome e cognome) con i seguenti materiali:

  • Modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti (All. A)
    Scarica allegato A
  • Proposta artistica relativa all’Opera che si intende realizzare o già realizzata in formato pdf e redatta esclusivamente seguendo le indicazioni contenute nell'All. C
    Scarica allegato C
  • Dichiarazione Cessione Diritti (All. E)
    Scarica allegato E
  • Fotocopia fronte retro di un documento di identità valido
  • biografia artistica in formato pdf (max. 1.500 caratteri spazi inclusi)
  • portfolio in formato pdf oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (All. D)
    Scarica allegato D

Per quanto riguarda la partecipazione degli Autori in qualità di collettivi artistici, la documentazione andrà inviata unicamente dal rappresentante, il quale, oltre alla Proposta del progetto artistico (secondo il modello dell’All.C), dovrà allegare:

  • Il modulo di iscrizione per i collettivi artistici, compilato in tutte le sue parti (All. B)
    Scarica allegato B
  • dichiarazione Cessione Diritti (All. E) compilata e sottoscritta da ciascun membro del collettivo artistico
    Scarica allegato E
  • le fotocopie fronte retro dei documenti di identità validi di tutti i componenti del collettivo artistico
  • la biografia artistica del collettivo artistico in formato pdf (max. 1.500 caratteri spazi inclusi)
  • il portfolio del collettivo artistico oppure le dichiarazioni sostitutive di certificazione (All. D), compilate da almeno il 50% dei membri nel caso in cui si concorresse senza presentare il portfolio

Tutti i materiali devono essere consegnati in un unico invio. Nel caso di file di grandi dimensioni, saranno accettati anche invii tramite We Transfer.


FASI E CONSEGNE

  • 8 novembre 2021: apertura candidature
  • 28 gennaio 2022: chiusura candidature
  • 1 - 18 febbraio 2022: selezione delle proposte vincitrici
  • Entro il 28 febbraio 2022: proclamazione dei vincitori
  • 2 maggio 2022: termine ultimo per la realizzazione delle Opere

I termini anzidetti potranno subire variazioni a seguito di decisione discrezionale di Fondazione CDP, della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e di Civita Mostre e Musei S.p.A.


Prima di inviare la propria candidatura leggere integralmente il bando di concorso

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO COMPLETO

Allegato A
Modulo di iscrizione per i singoli artisti

Scarica allegato A

Allegato B
Modulo di iscrizione per i collettivi artistici

Scarica allegato B

Allegato C
Modello di presentazione della proposta artistica

Scarica allegato C

Allegato D
Dichiarazioni

Scarica allegato D

Allegato E
Dichiarazione Cessione Diritti

Scarica allegato E

Allegato F
Elenco requisiti art.4

Scarica allegato F